Riconoscimenti

  • con decreto del Presidente della G.R. Puglia n. 155 del 16/2/2009, il riconoscimento di Biblioteca “dichiarazione di interesse locale della Biblioteca "Felice Chirò" di San Severo”; leggi
  • con decreto del 23.7.2018 prot. 2220 della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e della Basilicata del Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del turismo, il riconoscimento di “interesse storico particolarmente importante” dell’Archivio della Fondazione Felice Chirò; leggi
  • con ulteriore decreto, della sopra riferita Soprintendenza del 17.10.2018 prot. n. 2893, il riconoscimento “di notevole interesse culturale della raccolta bibliografica della Biblioteca della Fondazione Felice Chirò”. leggi

La Biblioteca economico-giuridica Felice Chirò viene  inaugurata il 31 gennaio 2003 a San Severo (Foggia), in ricordo del Dott. Felice Chirò, compianto Presidente della Banca Apulia S.p.A., al vertice dell’Istituto bancario dal 1968 al 1998.

La Biblioteca nasce con lo scopo principale di valorizzare il territorio in cui opera e di fornire un valido supporto scientifico e di aggiornamento e costituisce un importante punto di riferimento per quanti operano nel settore economico-giuridico e per gli studenti universitari dei corsi di laurea di discipline affini.

La Biblioteca nel 2009 riceve  dalla Regione Puglia il riconoscimento “di interesse locale” ai sensi della Legge Regionale n. 58/81 che costituisce requisito indispensabile per presentare progetti finanziati dalla Regione Puglia.

Nel 31 gennaio 2013, ricorrendo il 15° anniversario della morte del dott. Felice Chirò ed il 10° anniversario della istituzione della biblioteca Felice Chirò, viene costituita la Fondazione Felice Chirò. La Fondazione non ha scopo di lucro, ha natura privatistica e annovera tra i Fondatori l'Università degli Studi di Foggia, gli eredi di Felice Chirò e Banca Apulia. A Questi si è aggiunta, nel mese di settembre 2013, la Finanziaria Capitanata srl, che ha assunto la qualità di Fondatore ex art. 1 dello statuto della Fondazione.

La Fondazione rappresenta la continuazione e l’ampliamento dell’attività svolta da Banca Apulia, fin dal 2003, a sostegno della formazione e della cultura, valorizzandone e promuovendone lo sviluppo su tutto il territorio nazionale.

La Fondazione, altresì, ha sottoscritto una Convenzione con la CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, l’associazione delle Università italiane statali e non statali - al fine di mettere a disposizione dell’intero sistema bibliotecario universitario italiano l’importante patrimonio librario della Biblioteca Felice Chirò.

Nel corso degli anni la Biblioteca è divenuta struttura altamente complessa e specialistica, fornendo un reale supporto alla crescita della vita culturale, sociale ed economica del territorio, un esempio virtuoso ed ammirato come tale non soltanto in ambito locale ma anche nazionale ed internazionale